Invisalign

Tecnologie avanzate

Chiedi informazioni

Invisalign è una rivoluzionaria metodica di trattamento ortodontico che sostituisce il tradizionale filo ortodontico e brackets, siano essi vestibolari (esterni) o palatali/linguali (sulla superficie interna dei denti).

Già nell’aprile del 2008 piu di 730,000 pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con successo mediante questa metodica. Questa tecnologia è stata sviluppata a Santa Clara, California, dove vengono anche materialmente realizzate le mascherine che compongono il trattamento. Questi set di mascherine, chiamate “aligner”, sono quasi invisibili, molto piu difficili da riconoscere di un apparecchio tradizionale; essendo inoltre rimovibili possono essere tolte durante i pasti e per l’igiene quotidiana. Vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set.

Clinicamente gli aligner permettono di evitare molti effetti collaterali, soprattutto le piccole lesioni da decubito sulle gengive che si presentano le prime due settimane dopo aver applicato un apparecchio tradizionale. Inoltre la patologia cariosa risulta molto meno frequente, a causa della possibilità di eseguire la pulizia quotidiana su tutta la superficie del dente, mancando gli attacchi. Infine, avendo un turnover di mascherine ogni 15 gg, quindi relativemente frequente, si ha un maggior numero di spostamenti ciascuno di minore ampiezza, preservando i tessuti di sostegno dentari ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per i denti di un specifico paziente. Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono lentamente, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dall’ortodonzista.

Esiste inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) che mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare degli aligner trasparenti su misura per te.

Se sei pronto per un sorriso che rivoluzionerà il tuo aspetto, Invisalign potrebbe essere l'opzione di trattamento giusta per te.